Comunicato Forum Isola

FORUM ISOLA

Coordinamento di:
Assoc. Genitori F. Confalonieri – Comitato I Mille – Assoc. Isola dell’Arte

INFORMATIVA SUI PROGETTI E RICORSI PRESENTATI

L’attuale progetto di riorganizzazione dell’intera zona Garibaldi/Repubblica- Isola contempla la collocazione di vari poli insediativi, con uffici pubblici (nuova sede della Regione e del Comune) e privati (tra cui il Polo della Moda), oltre a rilevanti superfici per il commercio e la residenza, il tutto dislocato attorno un’area a forma di rombo denominata Campus (non parco) prevista sia per il verde che per accogliere insediamenti:

1 Programma Integrato di Intervento GARIBALDI/REPUBBLICA - circa 700.000 metri cubi
Interventi previsti: nuovo Polo della Regione Lombardia (260.000 mc.), palazzo Comunale (90.000 mc), Polo della Moda (300.000 mc), edifici residenziali (50.000 mc). Ai 700.000 mc vanno aggiunti i 250.000 metri cubi del progetto delle ex Varesine.
Presentati due ricorsi al TAR il 28.10.2004 e 24.03.2006 dai cittadini residenti

2 Programma Integrato di Recupero ISOLA-DE CASTILLIA (P.I.R. ISOLA) - circa 30.000 metri cubi
Interventi previsti: edificio di 14 piani ad uffici, un’area commerciale a p.t. con parcheggi in tre piani sotterranei e 4 fuori terra a ridosso di case di civile abitazione, realizzazione del primo tratto della nuova strada da viale Liberazione verso viale Zara sui giardini di via Confalonieri, che comporterà ulteriore traffico ed inquinamento.
Presentati due ricorsi al T.A.R. l´11.01.2005 e il 9 gennaio 2007 dai cittadini residenti – fissata udienza di merito per il 20.06.07

3 Programma Integrato di Intervento ISOLA-DE CASTILLIA (P.I.I. ISOLA) circa 90.000 metri cubi
Interventi previsti: edificazione di 9 edifici di cui un grattacielo di 28/30 piani per un totale di mc 90.000 sugli attuali giardini e abbattimento della Stecca degli Artigiani.
Nel 2001 la Giunta ha sottoscritto con i proprietari dell’area di via De Castillia una convenzione per lo scambio dei terreni di loro proprietà con i giardini di Via Confalonieri (inclusa la Stecca) di proprietà Comunale. In data 12 aprile 2006 il Consiglio Comunale, a seguito di proposta della proprietà, ha approvato il progetto con l’introduzione di un emendamento, che non accoglie quelle che sono da anni le richieste di migliaia di residenti del quartiere Isola e cioè la realizzazione del progetto Boeri/Catella verso il Garibaldi Repubblica, dove insistono i diritti di volumetria e dove sono disponibili altre aree su cui costruire i 90.000 mc. La nuova strada e l’abbattimento della Stecca degli Artigiani sono confermati. Con lo scambio di aree si toglie al quartiere Isola l’unico polmone verde di prossimità per darlo ai nuovi insediamenti che sorgeranno nell’area Garibaldi/Repubblica.
A seguito dell’approvazione del progetto, in data 30 giugno 2006 i cittadini resi denti hanno presentato ricorso al T.A.R.

Nei cinque ricorsi al T.A.R., non ancora discussi, viene lamentata, tra l’altro, la carenza di standard a fronte di tutti i tre progetti e, nonostante la stessa amministrazione non abbia mai mancato di sottolineare che i tre piani sono fra loro fortemente connessi ed integrati, la verifica di impatto ambientale è stata effettuata solo per il P.I.I. Garibadli/Repubblica e non sull’intera area.

Le nuove costruzioni sui giardini attuali di via Confalonieri (v. punto 3) e sull’area confinante (v. punto 2) comporteranno l’arrivo di un notevole numero di nuovi residenti. E’ facilmente comprensibile che il verde per gli attuali abitanti diminuirà drasticamente, tenuto anche conto che, negli ultimi tre anni, nel quartiere Isola sono stati costruiti o sono in fase di edificazione altri nuovi edifici.

Per quanto riguarda il campus, non parco, la relazione tecnica rimarca che vi saranno una serie di edifici dedicati alla Moda e al Design e altre iniziative di prestigio. Il campus è destinato ai nuovi insediamenti del Progetto Garibaldi/Repubblica (v. punto 1) e all’utilizzo da parte di chi frequenterà gli uffici commerciali e privati che saranno costruiti, nonché da parte di tutte quelle persone che vi transiteranno provenendo dai terminali delle linee di trasporto pubblico (Passante, Ferrovia, Metropolitane): Si deve sottolineare che nel campus ci saranno i tre edifici di via De Castillia 20, 22, 24 di cui in un primo tempo era prevista la demolizione. Non può quindi essere considerato verde di prossimità per gli abitanti del quartiere Isola.